E’ la divisione aziendale che si occupa della vendita e della promozione di prodotti o servizi.
Nelle aziende di medio-grandi dimensioni è gestito dalla figura del Direttore commerciale. Ha il compito di: analizzare il mercato di riferimento; elaborare strategie utili ad implementare clientela e fatturati; supervisionare e monitorare le performance commerciali. A lui fa riferimento il Responsabile commerciale che si occupa di selezione, formazione e coordinamento della rete vendita. Alla base della piramide la forza vendite formata da: venditori, account, agenti,rappresentanti, consulenti commerciali. Definizione e caratteristiche di questi ultimi varia in base alla tipologia del prodotto/servizio da vendere. Nelle aziende di piccole dimensioni le figure di Direttore e Responsabile spesso combaciano.
Procacciare nuova clientela; consolidare i rapporti di fidelizzazione con i clienti già acquisiti; allargare le aree d’influenza; aumentare i fatturati.
Mentre negli Stati uniti d’America già negli anni ‘50 si riconosceva il ruolo strategico, per l’azienda, del settore commerciale e si studiavano, elaboravano ed applicavano sistemi di gestione e tecniche di vendita efficaci, in Italia ancora oggi l’investimento di tempo e di denaro destinato alla selezione, alla formazione ed alla crescita in generale del settore è senza dubbio insufficiente, soprattutto da parte delle aziende medio-piccole (e molte rimangono piccole per questo motivo). In alcune Imprese italiane, le strategie di vendita sono le stesse utilizzate dagli americani 60anni fa! Il risultato è un’arretratezza che si ripercuote negativamente su fatturati e crescita.
Negli Stati Uniti d’America le varie figure commerciali (venditore, agente, rappresentante, sales consultant), rivestono da decenni un ruolo di spicco nelle gerarchie aziendali e nella società americana.
Il Venditore, nel senso di figura che gravita in ambito commerciale, è considerato un vero professionista (alla stregua di un medico specialista, di un architetto o di un magistrato) con contratti e compensi ai massimi livelli. Grazie all’importanza riconosciuta al settore commerciale, in America sono nati veri e propri trattati riguardanti la buona gestione e manuali di tecniche avanzate di vendita. Da decenni dunque, le Imprese statunitensi hanno compreso che una valida forza commerciale è motore propulsore per la crescita economica.
Il progetto Rampaweb mira a colmare il gap, supportando i settori commerciali delle PMI italiane con l’obiettivo di far emergere le enormi potenzialità inespresse, o parzialmente espresse, a causa della mancanza di un adeguata strategia. I nostri professionisti si occupano di: selezione – individuano risorse umane adeguate alle caratteristiche del prodotto/servizio da vendere; formazione – sono a conoscenza delle più avanzate ed efficaci tecniche di vendita (in sede e fuori sede), semplici, veloci da assimilare, già testate ed applicate con successo “sul campo”; coordinamento e monitoraggio del personale commerciale – guidano e seguono con attenzione le performance commerciali, analizzandone i risultati. Gli esperti Rampaweb sono in grado di strutturare reti vendita e call center (outbound e teleselling) su tutto il territorio nazionale.
Rampaweb è interlocutore ideale, garanzia di successo e piattaforma di lancio per far spiccare il volo alla tua attività.