Telemarketing & Teleselling

Cos’è il telemarketing commerciale

E’ l’insieme delle attività di marketing commerciale che si svolgono utilizzando lo strumento telefonico. L’attività di telemarketing consiste in un contatto telefonico diretto con finalità di vendita di beni o servizi. Due le tipologie: teleselling, quando l’operatore telefonico commerciale si occupa in prima persona della vendita; promozionale, quando l’operatore pubblicizza prodotti o servizi aziendali. Quasi sempre, anche nel secondo caso, la telefonata mira a fissare un appuntamento presso il domicilio del cliente o gli uffici commerciali dell’azienda. Per entrambe si parla di telemarketing outbound, in cui è sempre l’operatore a stabilire il contatto con il cliente.

Chi si occupa del telemarketing

tre figure professionali: l’operatore, il team leader, il supervisor (o responsabile). Le prime due si occupano attivamente delle telefonate, ma il team leader ha anche il compito di coordinare un gruppo di operatori. Il supervisor o responsabile si occupa invece della selezione, formazione, gestione e monitoraggio del personale.

Perché investire nel telemarketing

Permette alle aziende di pubblicizzare se stesse ed i propri prodotti/servizi attraverso una marketing diretto, contattando un numero considerevole di potenziali clienti in tempi rapidi, con un importante ritorno economico.

Il telemarketing efficace

La forza del telemarketing commerciale può essere racchiusa in 4 fasi:
1) selezione – Deve essere accurata, scegliendo risorse umane con un background professionale e culturale adeguato alla tipologia del prodotto/servizio da vendere ed al target di clientela a cui ci si rivolge;
2) formazione – E’ di due tipi: sul prodotto/servizio da proporre ed in particolare sulle tecniche di vendita telefoniche. Queste ultime devono essere: a) basate su uno script (testo della telefonata) valido; b) semplici, chiare e facilmente applicabili; c) già sperimentate con successo;
3) coordinamento– In cui la forza vendite viene guidata, consigliata e motivata;
4) monitoraggio – In cui si analizzano i risultati e si elaborano strategie per il miglioramento delle performance.

Obiettivi

Far conoscere la propria attività; procacciare nuovi consumatori; consolidare i rapporti di fidelizzazione con i clienti già acquisiti; allargare le aree d’influenza; aumentare i fatturati.

La direzione telemarketing Rampaweb

I nostri professionisti sono in grado di gestire, grazie all’esperienza decennale, tutte le attività connesse al settore telemarketing: selezione, formazione, coordinamento e monitoraggio. La Direzione telemarketing commerciale Rampaweb libera l’azienda da attività complesse e delicate, facendosene carico con competenza e autorevolezza.